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Strategie web marketing per Siti WordPress e non

Le strategie di web marketing ricoprono un ruolo essenziale per l’identità digitale di un’azienda. Dato che i siti web rappresentano il canale di comunicazione principale di un’attività, ho deciso di condividere quelle che nella mia esperienza sono le strategie di web marketing più efficaci per attrarre traffico su un sito internet.
Buona lettura!

Cosa sono le strategie di web marketing?

Le strategie di web marketing consistono nell’insieme di attività di promozione strategica di un sito per attirare traffico di qualità. Sottolineo di qualità, perché l’obiettivo è quello di ricevere visite da persone interessate ai servizi o ai prodotti di un’azienda. 
Il presupposto da cui partire è che più utenti arrivano al sito, più chance si avranno di intercettare potenziali clienti. Le strategie di web marketing lavorano proprio per ottenere un buon posizionamento in SERP (Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca) e aumentare quindi la visibilità del sito.

Quali sono esempi di strategie di web marketing?

Costruire una strategia di web marketing richiede di procedere per step. Chi non ha familiarità con l’argomento può facilmente sentirsi sovraccaricato di informazioni e non sapere da dove partire; basta proseguire nella lettura che esiste una checklist di attività da svolgere per promuovere al meglio il proprio sito web.

Analisi sito web

La misurazione delle metriche è necessaria per capire l’efficacia delle attività di una strategia web marketing e identificare nuove opportunità. La buona notizia è che grazie a strumenti come Google Analytics e Google Search Console, raccogliere in modo ordinato una grande quantità di informazioni e analizzarle diventa più semplice.

Architettura del sito

Gli utenti, quando arrivano su un sito web, si aspettano tempi di caricamento veloci, un menù di navigazione chiaro e completo e un’interfaccia intuitiva. Queste caratteristiche valgono per qualsiasi dispositivo che una persona può utilizzare, dal desktop al mobile passando per il tablet.

SEO

La maggior parte degli utenti arriva a un sito cliccando su un risultato di ricerca su Internet. L’ottimizzazione SEO contribuisce a posizionare il sito web nelle prime pagine dei risultati di ricerca per determinate parole chiave.
Una strategia SEO ben strutturata agisce su più livelli contemporaneamente. Da un lato, richiede di ottimizzare la velocità del sito, il responsive design, la dimensione dei file e il loro nome; dall’altro, è necessario compiere una keyword research per individuare gli intenti di ricerca del target che si desidera intercettare e scrivere, per ogni pagina del sito, url, meta tags e testi contenenti una-due parole chiave principali.

Local SEO

La Local SEO ha come obiettivo quello di creare traffico, lead e consapevolezza dell’azienda a livello locale, come suggerisce il nome. La presenza di una scheda Google My Business e l’uso di parole chiave geolocalizzate nei contenuti e nei meta tags contribuisce a migliorare il posizionamento di un’attività nei risultati di ricerca di query locali.

CASE STUDY: Con SPR Tecnologie, l’obiettivo della strategia Local SEO era posizionare l’azienda in prima pagina per le parole chiave “securiton bologna”, “dea security bologna” ed “el.mo. bologna”. Il risultato è stato raggiunto e ora appare con un ottimo posizionamento anche nelle SERP per le parole “securiton”, “dea security” ed “el.mo”.

Content Marketing

Offrire valore sotto forma di conoscenza e intrattenimento ha diversi vantaggi, tra cui il miglioramento dell’autorità dell’azienda nel settore e agli occhi di Google, l’aumento del tempo che gli utenti passano su un sito e il rafforzamento del legame tra clienti e azienda.
Ottenere lo Snippet in primo piano sui motori di ricerca è uno dei modi per capire che la propria strategia funziona: significa che per una o più parole chiave – di intent informativo oppure commerciale – il contenuto prodotto è la miglior risposta per gli utenti. La posizione in evidenza, prima di tutti gli altri siti web, è un altro vantaggio dello snippet.

CASE STUDY: Dal 2018 il Poliambulatorio San Prospero si affida al mio servizio di content marketing per comunicare a clienti nuovi e fidelizzati la sua professionalità e preparazione nel settore della medicina estetica. La strategia è basata principalmente su attività di Blog Marketing, che porta al sito traffico di qualità e volumi sostanziali. Di particolare nota è lo Snippet in primo piano per un articolo che tratta l’argomento dei nei peduncoli della pelle.

Social Media

Ogni social, da Facebook a TikTok, mette a disposizione un canale su cui pubblicare e gestire contenuti che coinvolgono gli utenti. A seconda del tono di voce e dell’obiettivo di comunicazione, le immagini, i video e i testi possono ispirare, deliziare o divertire. Pubblicare con costanza sui social media aumenta la brand awareness nelle persone, che saranno più curiose e propense a visitare il sito web collegato. Condividere articoli del blog e usare i link in bio sono due esempi di come è possibile indirizzare gli utenti verso il sito aziendale.

CASE STUDY: Dal 2020 curo la presenza sui social media dell’azienda di Software & Digital Solutions Zen Srl. Seguo un piano editoriale mensile di contenuti che pubblico sulle pagine aziendali presenti su Facebook, Instagram e Linkedin. Tramite la pubblicazione costante di immagini, post e video e l’uso sapiente di campagne Facebook Ads il numero di follower e interazioni è aumentato nel tempo.

Pay per Click su Google

Gli annunci pay per click, che l’azienda paga solo se vengono cliccati, sono una strategia efficace per aumentare il traffico verso il sito. Mentre una strategia SEO è organica ma richiede tempo per diventare efficace, gli annunci su Google danno un riscontro più immediato: usarli dipende dagli obiettivi aziendali nel breve termine. L’argomento richiede un approfondimento a parte, per cui ho dedicato una pagina del mio sito alle campagne Google PPC .
È consigliabile utilizzare questo strumento in combinazione con altre attività, come il Content Marketing, per ottenere risultati soddisfacenti.

CASE STUDY: Per Le Ceste di Berti Carlo, azienda attiva nel campo del packaging alimentare, ho pianificato e implementato campagne monotematiche che hanno attirato più visite e connessioni. Con un budget relativamente ridotto la strategia ha portato risultati molto buoni, in quanto CPC, o costo per click, è diminuito nel tempo.

Strategie di web marketing: da dove partire?

Creare da sé una strategia di web marketing efficace può risultare difficoltoso, soprattutto per coloro che preferirebbero occuparsi di altri aspetti della propria attività. Il digital marketing manager mette a disposizione la propria formazione ed esperienza per creare una strategia di promozione del sito web che dia risultati soddisfacenti e in linea con gli obiettivi commerciali di un’azienda.
Come in tutte le relazioni, conoscersi è il primo passo: contattami per presentarti e sapere di più su come posso aiutarti!

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