Social Media Trends 2024: 3 tendenze per le PMI

Quali trends troveranno conferma sui social media? E quale deve essere l’atteggiamento delle aziende piccole e medie che vogliono comunicare (bene) su queste piattaforme? Ne parlo nell’articolo.

Buona lettura!

Il mondo dei social media non smette di evolversi, di partorire novità. In questo articolo individuo 3 social media trends 2024, tre tendenze che molto probabilmente si vedranno confermate nel corso dell’anno. Mi occupo soprattutto dei trends interessanti per le PMI, che sono i clienti con i quali lavoro come consulente di digital marketing e per i quali, con il mio team, curo la presenza sui social.

Facebook e Instagram si confermano i social con cui fare i conti

Nel 2024 le piattaforme Meta, che comprendono Facebook e Instagram (c’è anche WhatsApp che è di proprietà di Meta e, pur non essendo un vero social network, non è neanche solo un’app di messaggistica) si confermeranno i social più importanti. Anche altri cresceranno, come TikTok, ma quelli di Zuckerberg continueranno a essere i più solidi e diffusi.

Questi social sono sempre molto attivi nel rilasciare regolarmente nuove funzionalità e nel rinnovarsi, per stare al passo con le novità e per non lasciare spazio a nuovi concorrenti. Quindi è molto probabile che, anche se si affermassero nuove piattaforme nel corso del 2024, queste comunque resterebbero le più utilizzate. Partendo da questa consapevolezza, ogni realtà PMI deve scegliere se e su quali social essere presente e comunicare.

AI sui social e nuovi strumenti di interazione con gli utenti

Questo aspetto vale in generale, per Facebook, Instagram e tutti i social media. Con ogni probabilità, saranno sempre più presenti strumenti e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa, che creeranno esperienze positive per gli utenti. Di cosa potrebbe trattarsi? Solo per fare un esempio, potrebbero essere quiz generati automaticamente per aumentare il coinvolgimento attivo.

In più ci sono i chatbot AI, che sono ogni giorno più evoluti. Sono strumenti che in futuro saranno sempre più importanti per le aziende, ad esempio nel fornire un’esperienza di assistenza clienti personalizzata. Inoltre, per le aziende potrebbero essere disponibili sui social nuovi strumenti automatizzati di messaggistica, in particolare con opzioni pubblicitarie legate all’invio di messaggi. Staremo a vedere, pronti a cogliere le nuove sfide e sfruttarle!

Social media trends: mai trascurare il lato umano dei social

Tra quelle in atto, un’altra tendenza che troverà conferma nel nuovo anno è quella che riguarda l’aspetto umano dei social media. Queste piattaforme non devono essere viste solo come strumenti promozionali: questo è un errore che troppo spesso fanno le realtà piccole e medie che sono presenti sui social.

Non solo promozione! I social da sempre sono e continuano ad essere spazi in cui creare e coltivare relazioni, in cui mettersi in contatto con il pubblico, fatto di persone. Si tratta cioè di condividere informazioni e contenuti coinvolgenti e interessanti per le persone in target, solo per fare un esempio. Una buona strategia di social marketing non deve mai trascurare l’aspetto umano, che con il 2024 si confermerà importantissimo.

Studiare le nuove tendenze per far comunicare bene le PMI

I social media trend 2024 ci fanno vedere delle conferme di tendenze già in corso. Ma sicuramente ci saranno delle evoluzioni che al momento è impossibile prevedere. Quello che è certo è che bisogna sempre essere sul pezzo, aperti all’innovazione, pronti a studiare le novità, comprenderle, farle proprie e usarle quando opportuno.

Questo con lo scopo di riuscire a elaborare efficaci strategie di web marketing (e social media marketing) per permettere alle aziende piccole e medie di stare al passo con il mondo online che, per sua natura, cambia di continuo.

Ti stai chiedendo come far comunicare bene la tua PMI sui social?

Contattami per parlarne con me.

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