Via delle Fonti, 72 40128 Bologna
Aperti dal Lunedi al Venerdi: 9.00 - 17.30

Restyling del sito web: quando e perché è importante farlo

Ci sono vari fattori che possono motivare un restyling del sito web, e di seguito ne elenco alcuni che aiutano a capire quando e perché è importante farlo. Propongo un elenco di 10 punti, tondi tondi, ma i motivi che portano a richiedere questo tipo di intervento possono essere molti di più.

Buona Lettura!

Perché conviene avere un sito nuovo

Ecco le 10 ragioni per cui è conveniente optare per il restyling del sito internet e avere un sito rinnovato:

1 — Si adatta a tutti gli schermi. Alcuni vecchi siti non si visualizzano correttamente sui vari dispositivi e schermi. Hanno bisogno di essere aggiornati ai nuovi principi di design responsivo (responsive web design).

2 — Offre nuove funzionalità. Una volta fatto il restyling di un sito internet si possono aggiungere diverse nuove funzionalità, anche personalizzate. Molte di queste, con i vecchi siti non possono essere attivate.

3 — Permette di entrare subito in contatto con i clienti. Collegandomi al punto sopra, tra le cose che si possono aggiungere c’è, ad esempio, il collegamento con WhatsApp. Questa funzionalità permette di entrare in contatto velocemente con gli utenti (potenziali clienti) che entrano nel sito.

4 — È più veloce. Spesso i vecchi siti sono lenti, tanto che i motori di ricerca li penalizzano (per Google la velocità del sito è un fattore di posizionamento). Invece con un restyling il sito si può rendere più performante e piacevole da navigare.

5 — Crea più rapidamente nuove pagine. Capita che nei siti web obsoleti il page builder (funzionalità che permette la creazione di nuove pagine) non funzioni bene e non si riescano a modificare rapidamente i contenuti. Rinnovando il sito si può risolvere facilmente il problema.

6 — Può avere nuovi contenuti SEO friendly. Un sito non è fatto solo di grafica e funzionalità, ma anche di contenuti, che tanto possono fare per decidere il successo di un’attività. Con un restyling si può intervenire anche sui contenuti di un sito, aggiornarne l’architettura e crearne nuovi che soddisfino i più attuali criteri SEO.

7 — Si posiziona meglio su Google. A proposito di SEO, non è da trascurare il fatto che un sito nuovo e sempre aggiornato viene premiato da Google. Il motore di ricerca può, cioè, affidargli migliori posizioni nelle sue classifiche (SERP).

8 — Rispecchia maggiormente l’azienda, che si evolve. Le realtà cambiano, i mercati si rinnovano, le aziende si evolvono. Questo ci ricorda che un sito vecchio rischia di non rispecchiare più un’azienda e di non essere adatto alle nuove richieste di un mercato.

9 — È più facile da navigare. Attraverso un aggiornamento e un miglioramento dell’usabilità e della navigabilità di un sito, si può aumentare la soddisfazione degli utenti.

10 — Comunica un’immagine più professionale. Metto questo aspetto per ultimo, ma è chiaro che è uno dei più importanti: un sito nuovo, aggiornato, accattivante e ben fatto comunica professionalità. Non dimentichiamo che il sito continua ad essere il biglietto da visita di un’azienda online, quindi meglio presentarsi bene!

Se è arrivato il momento di fare il restyling del tuo sito, se senti che c’è bisogno di rinfrescarlo, rinnovarlo, renderlo più performante e/o – perché no – più bello, contattami per parlarne con me.

Oppure inviami una Mail: info@sabrinamastrandrea.it

Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post