Tante volte con le aziende ho affrontato il tema del Web design e del Web marketing e ho citato la SEO e il Social Media Marketing.

Sono strumenti che ogni azienda dovrebbe utilizzare. Ma spesso quando mi trovo davanti ad una piccola realtà commerciale mi ritrovo a confrontarmi con questa domanda: “Che vantaggio posso avere? perché utilizzare questi strumenti ? Chi li usa?”. La risposta è apparentemente semplice: tutte le aziende e anche le piccole realtà.

Le aziende sfruttano questi strumenti di marketing on line per ottenere risultati. E solo quando lavori nel migliore modo possibile puoi intravedere risultati tangibili.

Qualche giorno fa ho intervistato Micaela Mazza titolare delle Toelettatura Mille Impronte di Bologna un negozio già avviato che si trova in una strada prevalentemente commerciale della prima periferia di Bologna e per l’esattezza in Via Ferrarese 10/2.
Gli ho posto alcune domande sulla sua attività e su quanto la scelta di utilizzare gli strumenti giusti per la visibilità on line ha cambiato il suo modo di lavorare.

Ciao Micaela, vuoi presentarti ai lettori ?

Ciao a tutti mi chiamo Micaela Mazza e da 16 anni sono la titolare del negozio di toelettatura Mille impronte, specializzata nel taglio a forbice e cani di difficile gestione , appassionata di comportamento.
Da 5 anni seguo e organizzo, anche, attività che ruotano intorno all’educazione base del cane, Nosework e Clicker training.

Prima di conoscermi e affidarti ai miei servizi cosa ne sapevi del web ?

Prima di conoscerti sapevo che esisteva la possibilità di avere un sito internet, io stessa avevo un dominio, che ho tenuto per 2 anni, ma non ricevendo riscontro ho deciso di lasciar perdere.
Detta come va detta pensavo che un sito internet non servisse granchè perché non sapevo ci fossero delle attività che potessero darmi la visibilità on line.
Poi sei arrivata tu e mi hai convinta (risata) …
diciamola tutta, mi hai spiegato meglio come avvicinarmi ad internet costruendo un immagine on line attraverso il sito e come renderlo visibile con il SEO.
Prima di iniziare quindi ci ho meditato su, e ho cominciato a notare e a capire quanto la gente fosse più sensibile al mondo virtuale.
Dopo sai com’è andata, ti ho detto si e siamo partiti….

E quindi che vantaggi hai avuto nell’investimento in fatto di web design e web marketing ?

In sostanza ne ho avuti 4:

1) prima di realizzare il Sito e posizionarlo in prima pagina, i potenziali clienti venivano per conoscermi di persona e dopo una chiacchierata decidevano se affidarmi o meno il loro amico a 4 zampe. Ora con il sito il 50% viene già sicuro di usufruire dei miei servizi, perché probabilmente hanno già preso tutte le informazioni che loro ritengono utili. In breve ho saltato un passaggio e quindi del tempo.

2) non lavoro più solo con il ”vicinato” ma ho clienti provenienti da altre zone di Bologna, anzi a dire il vero la maggior parte sono di altre zone.

3) ci sono 2 categorie di clienti che mi contattano attraverso il sito; una categoria trova il mio sito su Google, legge velocemente e richiede un appuntamento; l’altra categoria invece è il cliente più attento che cerca la qualità e sono in genere persone disposte a spostarsi perché ritengono che io sia migliore. Il passaparola invece è il cliente medio.

4) il numero dei miei clienti è aumentato e questo credo sia dovuto all’attività di SEO svolta e quindi al posizionamento del sito in prima pagina di Google con alcune parole chiavi importanti e anche con l’attività svolta sulla pagina Facebook.

In cosa vorresti investire nel prossimo futuro (sempre in ambito web) ?

Di sicuro a breve ti chiederò di sviluppare un nuovo sito che sia ottimizzato per i dispositivi mobile, mi sono accorta infatti che molti miei clienti navigano tantissimo con lo smartphone.
Un’altra attività che vorrei fare sono le inserzioni a pagamento su Google, i famosi pay per click, perché ho la netta sensazione che potrebbero aiutarmi nel rendere visibile delle promozioni che intendo fare e quindi mi possa portare dei risultati interessanti.

Cosa consiglieresti ai giovani che hanno intenzione di aprire un’attività come la tua ?

Un consiglio da me ??? (risata) è un po’ difficile darne, in realtà ce ne sarebbero tanti, di base però darei un unico e solo consiglio: investire sulla formazione, formarsi bene e pubblicizzare che si è formati bene.

CONCLUSIONE

Ringrazio Micaela Mazza per essersi prestata a rispondere a queste domande e mi auguro che la sua testimonianza, dettata da esperienze dirette nel campo, possano portare nuova luce su questi strumenti di marketing per le piccole attività commerciali.

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