Nel corso della mia carriera come libera professionista nel campo del Web Marketing mi sono imbattuta in diverse realtà imprenditoriali e fra le tante che hanno fatto breccia nel mio cuore ne spicca una a cui sono particolarmente affezionata…

Baccaro i Cementisti | Manufatti in cemento

Il motivo è semplice : nel 2011 quando ho conosciuto Gianfranco Mutinelli (socio fondatore e direttore commerciale dell’azienda) l’empatia nata è stata istantanea.

In quel periodo in Italia cominciavano a sentirsi gli effetti della crisi economica e il settore edilizio/laterizio era il più colpito, quindi la Baccaro i Cementisti ne era dentro.

In un ufficio della periferia Bolognese io e Gianfranco Mutinelli abbiamo reciprocamente concordato, con uno sguardo e una stretta di mano, quello che poi sarebbe stata la collaborazione che tutt’ora resta saldamente in piedi.

La Baccaro i Cementisti ha creduto fermamente nel Web marketing e in particolare nella SEO e non ha mollato mai , tanto da riuscire oggi ad essere fra i più cliccati del settore (con quasi 1200 utenti attivi al mese)

Con orgoglio pubblico il resoconto della loro intervista :

Ci racconti brevemente un po’ della Baccaro i Cementisti ? Com’è nata ?

La Baccaro I Cementisti è una realtà nata nel 1955 e ad oggi si presenta come azienda leadership nella prefabbricazione di manufatti in cemento e in graniglia di marmo su misura con una rete di clienti estesa in tutta Italia. La nostra azienda ha sempre puntato molto sulla ricerca d’innovazioni, per questo nel tempo ha sviluppato tecniche di produzione sempre più all’avanguardia che ci permettono di distinguerci dai competitors presenti nel settore.

 

Raccontaci cosa è successo quando è iniziata la crisi del settore edilizio/laterizio e che tipo di attività di marketing svolgevi.

Appena abbiamo percepito la flessione del mercato, pur avendo una numerica di clienti importante, abbiamo capito che l’unico mezzo per sopperire alla crisi era l’allargamento della piattaforma clienti per vie alternative alle classiche utilizzate . Così abbiamo dato vita a un’organizzazione commerciale più capillare che agisse in diversi settori per riuscire ad interagire il più possibile con tutto il territorio nazionale, abbiamo iniziato a dare forma ad un sito che esplicasse le nostre produzioni, abbiamo adottato una strategia SEO e creato una newsletter per poter dare la possibilità di rimanere aggiornati su ogni novità dell’azienda.

Perché hai deciso di investire sul web

Il web abbiamo capito subito che sarebbe stato lo strumento del futuro: dagli anni 2000 ormai si fa qualsiasi cosa su internet, dalla ricerca di un semplice numero di telefono a vere e proprie ricerche di settore. Consulenza Web Marketing – SEO abbiamo subito notato infatti un incremento di richieste, poiché chiunque, sia l’impresa che il privato, poteva avere la possibilità di conoscerci più da vicino, cercando poi di instaurare successivamente un contatto diretto.
La newsletter e i social poi hanno affiancato e portato avanti il nostro lavoro sul web: cerchiamo sempre di dare risalto alle novità, ai cantieri ultimati, alle varie promozioni.

Cosa ti ha spinto a scegliere me come tua consulente web marketing per la tua azienda

Sabrina ci è stata presentata dalla nostra agenzia di comunicazione come figura professionale valida e affidabile e tale si è dimostrata. Da anni lavora al nostro fianco, tenendo monitorato la SEO del sito, cercando di farci sempre rimanere nelle posizioni più alte delle ricerche in Google. Inoltre è sempre disponibile a dare consigli mirati per raggiungere l’obiettivo preposto, è sempre aggiornata sui molteplici cambiamenti del web e molto immediata nel rispondere alle varie richieste.

E quindi che vantaggi hai avuto nell’investimento in fatto di web design e web marketing ?

Molteplici: siamo riusciti nel nostro intento di allargare la piattaforma clienti, molte più persone conoscono i nostri servizi e i nostri prodotti, abbiamo diversi mezzi per “urlare” il nostro nome, condividendo giorno dopo giorno i nostri progressi con tutti coloro che ci hanno dato fiducia.

In cosa vorresti investire nel prossimo futuro (sempre in ambito web) ?

Stiamo già pensando di investire nel campo multimediale. Abbiamo in progetto di creare un video per mostrare la sequenza della nostra produzione, dalla creazione dei disegni di produzione, passando per la zona operativa della nostra azienda (produzione a mano tramite stampi di manufatti in cemento), fino ad arrivare alla creazione del prodotto finito.
Pensiamo che possa essere un modo efficace per mostrare ciò che rimane nascosto del nostro lavoro, ciò che porta in vita un manufatto.

Cosa consiglieresti oggi ai giovani imprenditori per farsi largo in questo mercato sempre più difficile da conquistare ?

Sicuramente creare prodotti innovativi, essere in grado di proporre servizi differenti dai competitor e che abbiano reason why di acquisto molto forti, trovare i mezzi di comunicazione più appropriati per diffondere il vostro messaggio. E non deve mai mancare la professionalità e la correttezza, elementi indispensabili per il successo!

CONCLUSIONE

Ringrazio Gianfranco Mutinelli ed Elisa Orlandi per la disponibilità e mi auguro che questa testimonianza sensibilizzi le aziende affinchè il web sia un’opportunità da cogliere subito senza pensarci troppo. Parola di Sabrina Mastrandrea e di tutti i miei clienti.

Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post