Immagini per siti web: come sceglierle

Uno degli elementi più importanti sul web è il visual, in particolare le immagini per siti web. Un sito web senza immagini è come un corpo senz’anima. Le immagini consentono di creare effetti più artistici e significativi, danno un tono ed un senso a tutto il contesto.

Ma ci sono altri aspetti da considerare quando si lavora con le immagini, come la scelta delle foto adeguate: immagini da stock o da servizio fotografico?

In questo articolo, vedremo qual è la soluzione migliore.

Immagini sito web: da stock o da servizio fotografico?

Entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi e tutto dipende dal tipo di sito, dal budget che hai e dalla qualità che vuoi trasmettere.

Le immagini di stock sono ottime se si vuole risparmiare tempo, denaro e fatica. Tuttavia, se vuoi distinguerti dalla massa e creare un sito web unico, è meglio realizzare un servizio fotografico.

I vantaggi delle immagini stock

Le immagini per siti web che si acquistano o reperiscono su siti specializzati, hanno un loro valore e alcuni interessanti vantaggi:

  • Una grande varietà. Si può trovare di tutto, da simpatici gattini a seri uomini d’affari in giacca e cravatta.
  • Costano solo qualche decina di euro, a volte anche meno.
  • Non devi preoccuparti di problemi di copyright o di liberatorie per i modelli.
  • Sono facili da usare e modificare, assicurandosi di utilizzare immagini di alta qualità.

Miglior siti per immagini da stock

Nel caso ne avessi bisogno, ecco alcuni dei migliori siti per reperire immagini di qualità, libere da copyright e modificabili (sia gratis che a pagamento):

Immagini per sito web: perché scegliere un servizio fotografico

Se le tue intenzioni sono diverse, per le tue immagini per siti web potresti optare per un servizio fotografico, soprattutto se si dispone di un budget dedicato alle immagini.

Ecco alcuni motivi:

  • Una selezione più ampia: I fotografi professionisti possono scattare più di un’immagine in luoghi e condizioni di luce diversi. In questo modo si hanno più opzioni tra cui scegliere quando si progetta il sito web.
  • Maggiore qualità: I fotografi professionisti sanno come far apparire al meglio i loro soggetti, non solo in termini di illuminazione e angolazione, ma anche attraverso lo styling (capelli, trucco) e la posa. Il loro lavoro sarà anche più coerente rispetto a quello che otterrai da fotografi amatoriali o da foto di stock.
  • Maggiore originalità: Le foto stock sono spesso utilizzate da molti siti web diversi in molti settori diversi, quindi non sono più uniche come una volta. Un fotografo professionista avrà idee più creative su come catturare il tuo marchio, le persone e gli ambienti della tua azienda.

Come realizzare un servizio fotografico per il tuo sito web

Il primo passo per creare un servizio fotografico per il tuo sito web è determinare cosa vuoi che le tue foto trasmettano.

Inoltre, bisogna che siano:

Immagini di qualità Assicurati che tutte le foto siano di alta qualità. Un’immagine sfocata o pixelata non rende giustizia alla tua azienda, quindi assicuratevi che tutte le foto siano di alta qualità prima di pubblicarle online. Se necessario, affidatevi a un fotografo professionista che possa scattare foto di alta qualità dei tuoi prodotti e dei dipendenti al lavoro (se necessario).

Immagini adatte al tuo marchio Sii coerente con lo stile delle immagini. Ad esempio, se hai una pagina di fotografie di prodotti, assicurati che tutte le immagini di quella pagina abbiano lo stesso schema di colori, lo stesso stile e la stessa atmosfera. In questo modo i visitatori sapranno sempre cosa stanno visualizzando.

Immagini che trasmettono una storia Pensa a ciò che vuoi che le persone vedano quando guardano il tuo sito. Pensa a come ogni immagine si inserisce in questo contesto e a come contribuirà a raggiungere i tuoi obiettivi con il design del sito web e la strategia di marketing.

Immagini della giusta dimensione Scegli un’immagine principale. La prima cosa che chiunque vedrà visitando il tuo sito web è la homepage. Ciò significa che dovreste scegliere un’immagine principale che catturi ciò che la tua azienda fa meglio e che sia più rappresentativa del suo marchio. Se hai più prodotti o servizi, utilizzate immagini diverse per ciascuno di essi.

Conclusione

Le immagini per siti web originali contribuiscono a rendere i siti web diversi e ben progettati. Nonostante l’enorme quantità di foto disponibili su Internet, alcuni non riescono a trovare quello che cercano. Spero che questi suggerimenti vi aiutino a creare un sito web eccezionale.

 

A tal proposito, come consulente di web marketing ho scelto i migliori fotografi per dare al tuo sito web immagini di qualità. Contattami!

Mail: info@sabrinamastrandrea.it

Tel: 338 8373304

Previous Post Previous Post