Da anni mi occupo di SEO, di web marketing e di realizzare siti in WordPress. Ogni azienda, per avere una solida presenza digitale, deve avere un sito internet funzionale, personalizzato, performante: il sito web aziendale è il centro dell’identità digitale di un’azienda, da cui questa irradia ogni strategia on line. Molti clienti mi chiedono quanto sono importanti i testi del sito: sono importantissimi! In questo post spiego brevemente perché.

Buona lettura!

Il sito internet di un’azienda e i suoi testi (o contenuti)

Da anni mi occupo di SEO, di web marketing e di realizzare siti in WordPress. Ogni azienda, per avere una solida presenza digitale, deve avere un sito internet funzionale, personalizzato, performante: il sito web aziendale è il centro dell’identità digitale di un’azienda, da cui questa irradia ogni strategia on line. Molti clienti mi chiedono quanto sono importanti i testi del sito: sono importantissimi! In questo post spiego brevemente perché.

Buona lettura!

Che cos’è importante in un sito web aziendale

Oggi le aziende, per essere visibili (verrebbe da scrivere: per esistere sul mercato nel miglior modo), devono avere una presenza digitale, un’identità sul web; devono, in sostanza, avere innanzitutto un sito internet. Il sito deve essere fatto in modo professionale, deve avere degli obiettivi chiari, deve essere ottimizzato (per i motori di ricerca) e predisposto per il web marketing. Un utente che raggiunga il sito di un’azienda, della quale desidera conoscere prodotti e/o servizi, deve trovare un sito ben fatto, con una grafica accattivante, una proposta chiara con dei contenuti testuali che parlano dell’azienda, la presentano, in modo convincente, in modo strategico. I testi devono quindi essere pensati per gli utenti – in primo luogo, per aiutarli e persuaderli – ed anche per avere ottime performance sui motori di ricerca!

I testi del sito sono importantissimi! Ecco perché

I testi sono una parte fondamentale di un sito, gli fanno spiccare il volo! Devono perciò essere scritti con competenza e consapevolezza, con il giusto tono di voce, devono essere chiari, persuasivi, efficaci, empatici. Per tutto questo è necessario che siano scritti da chi conosce le regole del web e li realizza in linea con le più aggiornate prassi del content marketing.

Oltre ad essere scritti in ottica SEO (questo è un aspetto che su internet non si può trascurare se si vogliono ottenere dei risultati), le qualità proattive dei testi scritti per il web si possono sintetizzare in 3 verbi chiave – i testi dei siti devono:

  • coinvolgere,
  • convincere,
  • convertire!

Quello dei contenuti testuali aziendali – testi che vanno sui siti web, sui social media, su Adwords e ovunque online – è un tema su cui ritornerò con futuri post. Se hai un sito e non lavora come vorresti, posso aiutarti a migliorarlo. Per ogni esigenza, contattami!

Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post