Digital Marketing Manager al lavoro

Chi è il Digital Marketing Manager?

Il Digital Marketing Manager, conosciuto anche come Web Marketing Managernasce per gestire la crescente complessità dei progetti di comunicazione online: dalla strategia alla reportistica, dalla relazione con il cliente alla gestione di team eterogenei, questa figura si occupa a 360° della riuscita delle campagne di marketing online.

Quale ruolo ha il Digital Marketing Manager?

Il Digital Marketing Manager supervisiona esclusivamente le attività di marketing digitale di un’azienda. Ricopre un ruolo di grande responsabilità, in quanto dirige le fasi di sviluppo, realizzazione e mantenimento delle strategie che ha elaborato per il raggiungimento degli obiettivi di marketing.
Il Web Marketing Manager opera all’interno del dipartimento di marketing delle aziende oppure in agenzie digitali. In entrambi i casi può lavorare come dipendente o nella veste di consulente esterno freelance.

Cosa fa?

Un Digital Marketing Manager collabora con molte figure specializzate, assicurandosi che tutti abbiano chiaro l’obiettivo da raggiungere e che a ciascun membro del team siano state assegnate attività da svolgere.
Il ruolo richiede la capacità di unire analisi e creatività: da una parte, il digital marketing manager immagina strategie e contenuti, dall’altra è responsabile dei risultati delle campagne di comunicazione, di cui deve monitorare e interpretare i dati.
Il Web Marketing Manager è in contatto costante con i clienti per comunicare lo stato di avanzamento dei lavori e per recepire feedback. Si occupa poi di comunicare osservazioni e nuove indicazioni al giusto reparto.

Quali conoscenze possiede?

Per svolgere questo lavoro al meglio una persona deve aver acquisito una conoscenza approfondita delle principali tecniche di comunicazione e promozione online, dalle campagne PPC all’ottimizzazione per i motori di ricerca passando per il Content Marketing e il Web Design.
Di seguito, per chi legge, un elenco dettagliato delle capacità che è bene avere.

Hard skills

  • Conoscenze di marketing strategico e operativo;
  • Gestione, implementazione e monitoraggio di Strategie SEO;
  • Conoscenza di strumenti per Web Analytics come Google Ads, Google Analytics, Search Console…;
  • Buona conoscenza delle piattaforme social;
  • Competenza nell’impostare e gestire strumenti di email marketing;
  • Familiarità con le diverse piattaforme per campagne PPC;
  • Conoscenze di User Experience e delle pratiche di ottimizzazione del percorso utente.

Soft skills

  • Gestione del tempo e delle priorità;
  • Project management;
  • Capacità di leadership e delega;
  • Capacità di lavorare in autonomia;
  • Solide capacità di analisi;
  • Capacità di lavorare in team.

Esperienza

  • Aver lavorato con diversi reparti per raggiungere un obiettivo comune;
  • Lancio e gestione di campagne di digital marketing di successo;
  • Pianificazione di strategie di marketing online a lungo termine;
  • Aver comunicato il messaggio di una campagna in modo coerente su più piattaforme;
  • Successo nel coordinamento dei i membri di un team per raggiungere gli obiettivi di progetto.

Perché rivolgersi a un Digital Marketing Manager?

Il Digital Marketing Manager garantisce ordine e coesione nella realizzazione di campagne di comunicazione e di pubblicità online. L’esperienza, la visione d’insieme e le competenze che le persone con questo ruolo apportano a un gruppo di lavoro sono preziose ed essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Hai in mente un progetto e vuoi sapere se come digital marketing manager posso fare al caso tuo? Contattami!

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