Consulente web marketing per aziende: cosa fa

Il consulente di web marketing è una professione che sta diventando sempre più importante ogni giorno.

Cosa fa realmente? Quali sono i servizi presentati? Come si trova e si valuta la persona giusta per aiutarci?

In questo articolo cercherò di rispondere a queste e ad altre domande correlate con suggerimenti utili per poter comprendere meglio il rapporto con i consulenti di web marketing per aziende.

Buona lettura!

Cosa può fare un consulente di web marketing per la tua azienda

Un consulente di web marketing è una persona con un’ampia conoscenza di Internet e dei suoi usi. Ha l’esperienza necessaria per aiutarvi a trovare il modo di utilizzare Internet come parte del vostro piano aziendale complessivo.

Nell’era digitale di oggi, il marketing online è una componente essenziale del successo di qualsiasi azienda. Non basta più avere un sito web: occorre una presenza online che rifletta chi siete e cosa offrite. Un buon consulente di web marketing può aiutarvi a raggiungere questo obiettivo, offrendovi consigli su tutto, dall’immagine da veicolare online attraverso la progettazione del sito web, alla visibilità online con le attività di web marketing.

Ecco alcuni dei servizi che i consulenti di web marketing, come me, possono offrirti:

Analisi ed architettura del sito web: trova e corregge i difetti del tuo sito web in termini di velocità, posizionamento e user experience. Ti aiuta a rispondere a far sì che il tuo sito venga trovato e che le persone rimangano il più a lungo possibile all’interno di esso.
Content marketing: Crea contenuti per il sito web e il blog, rispondendo alle domande ed ai dubbi degli utenti, fornendo informazioni utili ed interessanti per chi ricerca il tuo prodotto/servizio. Guarda il caso studio: Burelli Carta
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): Aiuta a posizionarti su Google, in modo da venire trovato facilmente dagli utenti che ricercano un dato prodotto/servizio. Essere tra i primi risultati di Google è una strada lunga e faticosa ma affidandoti ad un professionista serio, potrai ottenere molte soddisfazioni. Guarda il caso studio: Air Teamdomotico

Gestione dei social media: Crea e gestisce i contenuti delle tue pagine social (Facebook, Instagram, Linkedin, Google Maps) in modo da essere sempre sul pezzo e raggiungere quanti più utenti possibili interessati a ciò che riguarda la tua attività. Guarda il caso studio: San Prospero Medicina Estetica

Campagne pay per click su Google: Crea i tuoi annunci pubblicitari su Google, in modo da avere subito un riscontro in termini di conversioni (contatti o vendite). Guarda il caso studio: Le Ceste

Infatti, mentre la SEO punta ad essere trovati dagli utenti in modo organico, la strategie di web marketing che prevede le campagne Google sono diverse.

Pagando degli annunci sponsorizzati, creati da professionisti, potrai essere ai primi posti delle ricerche Google per la parola chiave che identifica il tuo mercato o settore.

Perché cercare un consulente di web marketing

Un consulente di web marketing può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

Può aiutarvi con la vostra strategia di marketing digitale, dalla pianificazione all’esecuzione.

Un consulente di web marketing può aiutarvi a creare e implementare una strategia che funzioni per la vostra attività, sia che si tratti di vendere un prodotto o un servizio. Può anche valutare l’efficacia dei vostri sforzi di marketing digitale esistenti.

In particolare, può:

Aumentare il traffico. I consulenti di web marketing forniscono consigli su come aumentare il traffico verso il vostro sito web. Questo può includere tutto, dallo sviluppo di campagne pubblicitarie efficaci al miglioramento del design del sito web, in modo da attirare più facilmente i visitatori.

Aumentare i tassi di conversione. I consulenti di web marketing possono aiutarvi ad aumentare il tasso di conversione ottimizzando il vostro sito web per i motori di ricerca e migliorandone l’usabilità. Inoltre, vi consiglieranno come utilizzare al meglio i contenuti esistenti per incoraggiare i visitatori ad acquistare prodotti o servizi da voi anziché dai concorrenti.

Migliorare la qualità e la quantità dei contenuti. Un buon consulente di web marketing vi aiuterà a creare contenuti migliori per il vostro sito, compresi post e articoli di blog che renderanno più facile per i visitatori trovare ciò che stanno cercando sul vostro sito e miglioreranno la loro esperienza di visita. Vi suggerirà anche come aggiungere altri contenuti (come podcast o video) che contribuiranno all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Come trovare il giusto consulente di web marketing

Il modo migliore per trovare un professionista capace di fare consulenze di web marketing è richiedere un portfolio con i lavori passati del professionista.

Una volta individuati alcuni potenziali candidati, chiedete loro se possono fornire referenze di precedenti clienti disposti a parlare con voi delle loro esperienze con quell’agenzia o consulente.

Quando incontrate un potenziale consulente web marketing, chiedetegli della sua esperienza e di come affronterebbe le vostre esigenze aziendali.

Chiedete loro come possono aiutarvi a far crescere il traffico sul sito web della vostra azienda, ad aumentare le vendite e a migliorare i tassi di conversione. Inoltre, chiedete se hanno già lavorato con aziende simili alla vostra.

Le risposte a queste domande sono importanti se volete assumere qualcuno che lavori con voi a lungo termine e vi aiuti a far crescere la vostra attività.

Come valutare un consulente di web marketing

Il primo passo per valutare un consulente marketing digitale è determinare quali sono i vostri obiettivi. State cercando qualcuno che possa gestire le vostre campagne di marketing? Volete un aiuto per il vostro sito web? Avete bisogno di un esperto di PPC? Un esperto di social media?

Il modo migliore per valutare è parlargli di persona (o via Skype: sabrinamastrandrea).

Fate domande sui loro clienti e progetti passati; è importante vedere se hanno esperienza di lavoro con aziende come la vostra prima di decidere se sono giusti o meno per il lavoro. Chiedete informazioni sulle loro tariffe e condizioni di pagamento.

Come in tutte le relazioni, conoscersi è il primo passo: contattami per presentarti e sapere di più su come posso aiutarti!

Mail: info@sabrinamastrandrea.it

Tel: 338 8373304

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