Via delle Fonti, 72 40128 Bologna
Aperti dal Lunedi al Venerdi: 9.00 - 17.30

In questo articolo spiego perché sia meglio non fare promesse che non si possono mantenere nella comunicazione sul web.

Buona lettura!

Perché evitare l’over promise nella comunicazione su web e social

Racconto una piccola storia (vera) per spiegare come l’over promise sia da evitare (anche) nella comunicazione su web e social.

La storia: due amiche si devono incontrare per bere qualcosa assieme. Una di loro ha visto sui social la pubblicità di un locale che promette molto bene. Ha cocktail fantastici, alcuni anche analcolici (una delle due amiche non beve alcol), e le foto raffigurano un locale bellissimo.

Però, quando le due amiche vi si recano per fare l’aperitivo, purtroppo il locale non è esattamente quello visto nelle foto, che evidentemente erano state molto abbellite. E, cosa ancora peggiore, non ci sono neanche i fantastici cocktail analcolici tanto decantati!

Le due amiche sono chiaramente deluse, ma non solo: lasciano delle recensioni negative online su quel locale.

Ecco un problema di over promise, termine che si riferisce a qualche cosa che contiene una “promessa eccessiva”, che non viene mantenuta.

La comunicazione deve essere sempre etica e corretta

“Le bugie hanno le gambe corte”, recita un vecchio adagio. Questo è verissimo anche online! Non bisogna pensare che la comunicazione sul web e sui social non debba essere corretta e chi si possano raccontare fandonie. Fare promesse esorbitanti, che si sa di non poter mantenere, è sbagliatissimo, anche perché poi la cosa ci si ritorce contro.

Mai lasciarsi ammaliare dalle sirene dell’over promise

So che incantare con le sirene dell’over promise può portare benefici nel breve termine, ma nel lungo periodo si pagano le conseguenze. Personalmente preferisco stupire una persona sorprendendola positivamente, e applico questo principio anche alle strategie di comunicazione che propongo ai miei clienti.

Spiego cosa voglio dire con un altro piccolo esempio: se per un mio cliente so che posso ottenere un risultato che oscilla tra 30 e 50, preferisco promettere che avremo almeno 30, anziché dire che arriveremo a ottenere 50.

Assieme al mio team possiamo realizzare contenuti unici, sia informativi che di intrattenimento, per le piattaforme social, il sito internet, la google map e tutti i canali online che sono adatti alla comunicazione di un’azienda o di un professionista.

Elaboriamo un piano editoriale con contenuti che, mese dopo mese, sostengono i tuoi obiettivi di comunicazione e business.

Se stai cercando qualcuno a cui affidare la gestione dei social media della tua realtà, contattami per parlarne con me.

Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post