Via delle Fonti, 72 40128 Bologna
Aperti dal Lunedi al Venerdi: 9.00 - 17.30

Come creare immagini con l’AI

Il 2023 è l’anno del boom definitivo dell’intelligenza artificiale, una tecnologia che ti permette, tra le altre cose, di generare immagini a partire da testi, foto, parole o idee. Questo significa che puoi dare vita alla tua immaginazione e creare immagini uniche e personalizzate.

Io ho già iniziato a esplorare e utilizzare per alcuni progetti questo fantastico strumento innovativo.

Buona lettura!

Piattaforme online e gratis  per generare immagini con l’AI

Midjourney

E’ uno strumento fantastico che crea immagini surreali a partire da frasi o parole. Basta inserire una domanda e l’AI mostrerà 4 opzioni di immagini. Si può chiedere qualsiasi cosa, anche la più assurda o impossibile come “un gatto che suona il violino” e l’AI stupirà con le sue risposte.

 

Dream by Wombo

E’ una piattaforma magica che trasforma le parole in immagini in vari stili artistici. Si può scegliere tra più di cinquanta stili diversi, molti dei quali gratuiti, e scaricare le immagini. Per esempio, puoi scrivere “un tramonto sul mare con sole e luna” e scegliere lo stile di Van Gogh o Monet.

 

 

DALL-E 2

E’ lo strumento più famoso e avanzato di OpenAI, la stessa azienda che ha creato ChatGPT. DALL-E 2 crea immagini foto-realistiche a partire da testi, con un livello di dettaglio e realismo impressionante. Puoi chiedere di rappresentare qualsiasi situazione, elemento o persona, e l’AI ti offrirà diverse varianti tra cui scegliere. Per esempio, puoi scrivere “un ritratto di Leonardo da Vinci con gli occhiali” e l’AI ti sorprenderà con le sue creazioni.

 

NightCafè Studio

E’ una piattaforma online e una app per creare arte con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Ti permette di generare immagini incredibili in pochi secondi, usando solo le tue parole per descrivere la scena che vuoi vedere, magari “un castello medievale che galleggia in aria”. Puoi anche scegliere tra diversi algoritmi di generazione di immagini. NightCafè Studio è anche una comunità vibrante di artisti e appassionati di arte, dove puoi condividere e discutere le tue creazioni, partecipare a sfide giornaliere e collaborare con i tuoi amici.

Conclusione

Sono solo pochi esempi di ciò che puoi fare con l’intelligenza artificiale per creare immagini spettacolari. Però, non è sempre facile ottenere dall’AI l’immagine che si desidera. A volte l’AI può fare errori, interpretare male il testo o non capire il contesto. Per questo, è importante saper usare bene questi strumenti e conoscere i loro limiti e le loro potenzialità.

☎️ Se vuoi usare l’AI per generare immagini originali per i tuoi progetti o per delle campagne social diverse dal solito, puoi contattarmi e ti aiuterò a sfruttare al meglio questa tecnologia.

Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post